23 November 2009

Pomerggio di calcio- azione FARE










Nell'ambito della Settimana d'Azione FARE, il gruppo "Soccer and Rom" Milano ha invitato tutti i ragazzi rhodensi per un "pomeriggio di calcio". L'appuntamento si è svolto a Rho il 7 Novembre 2009 e ha attirato 14 tra ragazzi e ragazze italiani, rom e non. Grazie alle buone condiyioni atmosferiche, l'evento si è svolto all'apero, ossia presso il campo comunale di Via Olona a Rho. I ragazzi hanno avuto la possibilità di allenarsi con un ex professionista del calcio: Luca Squinzani. Al momento Luca è l'allenatore dei portieri del settore giovanile del Torino FC. Inoltre è stato offerto un'allenamento specifico per gli attacanti nonchè la classica partita finale. Nelle varie pause ciascuno aveva la possibilità di personalizzare una maglia. Per i ragazzi si è trattato di un pomeriggio molto speciale!
Purtroppo l'interesse del Comune, nonché dei cittadini era al di sotto delle nostre aspettative. Nonostante ciò è stato un piccolo successo: per la prima volta hanno partecipato anche delle ragazzine rom e alcuni residenti italiani del quartiere come partecipanti e spettatori. Per tre ore l'atmosfera si è riempita di felicità e anche di sudore dove i bambini non hanno lasciato spazio a nessun tipo di pregiudizi o discriminazione; Un'evento che nella cittadina di Rho nei confronti della piccola Comunità Rom non è "da tutti i giorni".
A questo punto vorrei cogliere l'occassione per ringraziare tutte le persone che ne hanno contribuito: Luca Squinzani (allenatore), Roberto Moroni(allenatore/orga), Giorgio Cuch, Kerstin Waidelich, Marta Galbiati (Adidas) e naturalmente FARE (Football Against Razzism in Europe).
Ines Österle





No comments:

Post a Comment